top of page

Chiara Ciucci  

ostetrica 

La mia formazione
Mi presento

Ho 31 anni, mamma di Giorgia e ostetrica libero professionista dal 2011, con una parentesi di lavoro presso l'ospedale di Ferrara. Ho scelto di essere un'ostetrica quasi per caso, un caso che è diventato subito impegno e dedizione. Dopo la Laurea, ho capito che era necessario andare ben oltre l'università, poiché i reali bisogni delle donne, delle madri e di una nuova famiglia che nasce, non trovano quasi mai risposta soltanto sui libri. Così ho iniziato a impegnarmi da libero professionista sul territorio e a domicilio, riflettendo sul vero significato dell'essere donna e diventare madre, puntando a preservare la sacralità della nascita e dell'universo femminile. La gravidanza e la maternità hanno rafforzato questo mio sentire, che cerco di trasmettere lavorando proprio come facevano le ostetriche di paese non troppo tempo fa, occupandomi di: - assistenza in gravidanza e puerperio - sostegno e promozione dell'allattamento al seno - assistenza al travaglio e al parto in casa (con la collega ostetrica Irene Marzetti) - preparazione alla nascita, gruppi di condivisione dopo parto e riabilitazione del pavimento pelvico - cura del neonato e massaggio neonatale - salute e benessere femminile. Molto c'è ancora da colmare e riscoprire, ma ogni donna possiede una forza infinita e un istinto potente...all'ostetrica, il piacere di sostenerla e accompagnarla verso la conoscenza di sé, del proprio corpo e delle capacità che, da sempre, le appartengono! Anche Armonicamente Mamma e Musicarezze sono stati pensati per questo: dare alle donne degli strumenti concreti per riprendersi la gravidanza, il parto e il saper crescere un figlio, potenziando la fiducia nel rapporto con sé stesse e con i piccoli!

 " La levatrice è l'essenza stessa della vita.... entravo in una casa con il buio della notte e ne uscivo con la luce del giorno, lasciando dietro di me una nuova nascita.

Non avrei mai cambiato il mio lavoro, per nulla al mondo"

Laurea in discipline della mediazione linguistica 
Laurea di dottore in ostetricia
Corso professionalizzante “Watsu® Bebè e Acquaticità Neonatale 1° Livello, dalla nascita al 1° anno di vita”, WatsuEurope (Istituto di Formazione AquaTerra) e WABA (Worldwide Aquatic Bodywork Association)

Valentina Di Emidio  

cantante 

insegnante di canto e musica propedeutica

Mi presento
La mia formazione
Diploma Liceo socio psico pedagogico 2003

Nel 2014 partecipa al corso di formazione La Bambola da Terapia come mezzo di comunicazione - Sags durch die Puppe – Therapiepuppenspiel- di Julia Zeman – Ravina (Trento)

  

" Chiara Ciucci non è stata solo colei che mi ha insegnato molto, ma è stata anche l’ostetrica (con Irene Marzetti) che mi ha accompagnato nella meravigliosa avventura di mettere al mondo un figlio e sono felicissima di averla al mio fianco in questo progetto in cui crediamo enormemente e che speriamo possa aiutare tante donne a sentirsi più attive e padrone della loro gravidanza, del loro travaglio e del loro parto e in seguito possano avere gli strumenti adeguati per crescere serenamente i propri bambini"

Ho 32 anni sono mamma di due splendidi bambini Giacomo e Michele. La mia passione più grande è la musica, che ho studiato con numerosi artisti diventando cantante ed insegnante di canto moderno. Dal 2004 lavoro a Musicandia (www.musicandia.it) scuola d’iniziazione alla musica, al canto, al ballo e al teatro, del Pio Istituto del S.Cuore di Gesù

( www.pioistituto.it), dedicata interamente ai bambini. Per tutti sono la maestra Balena. A Musicandia insegno canto e musica propedeutica. Con la nascita di Giacomo è nato anche il grande desiderio di creare uno spazio per le mamme e per i bambini. Sono nati cosi Armonicamente mamma e Musicarezze.

Quando ti trovi a vivere questa meravigliosa avventura, della gravidanza prima e del crescere un figlio poi, tutto quello di cui hai bisogno è sapere che non sei sola, che altre donne, come te, hanno gli stessi dubbi, le tue stesse paure e poterle condividere aiuta a vincerle, a farti sentire meno fragile.

Il 20 febbraio 2013 è nato Michele: a casa, in acqua, con la musica, la respirazione e tutte le tecniche di rilassamento imparate ad Armonicamente mamma. Ho vissuto, quindi, in prima persona l'esperienza di questo corso che spero possa aiutare in futuro molte altre donne

Studi di perfezionamento in canto con Susanna Stivali, Albert Hera, Giovanna Gattuso e Cynthia Gibb, Paola Folli
Insegnante di musica propedeutica e canto
Partecipazione ai seminari (docenti: Andrea Sangiorgio, Marco Iadeluca, Valentina Iadeluca) nell'ambito del Corso di Formazione Orff-Schulwerk-Educazione elementare alla musica e al movimento 2015 (CDM onlus Centro Didattico Musicale- Roma)
Membro del Coordinamento provinciale di Nati per la musica delle Marche e lettore volontario di Nati per leggere
bottom of page